La ciotola che canta

Sono passati una decina d’anni, da quando acquistai una campana tibetana in un bellissimo negozio di oggettistica etnica a Roma Trastevere. Ancora oggi amo perdermi per ore in questi negozietti, se c’è la possibilità facendo amicizia con i negozianti, che normalmente arrivano da paesi ricchi di storia e culture molto differenti dalla nostra. Sui rapporti umani ho imparato sicuramente di più dalle condivisioni con queste persone, che grazie a molti libri letti sull’argomento.

Credo che la mia curiosità abbia sempre avuto un ruolo determinante nel permettermi di entrare in contatto ed approfondire amicizie nate quasi per caso, con persone di ogni razza e ne vado molto fiero, perché è dal “diverso” che possiamo apprendere in profondità chi siamo e cosa davvero vogliamo dalla vita, almeno io la vedo così.

La ciotola che canta, adoro definirla così, è un oggetto magnifico, sia come puro ornamento della casa che come strumento musicale. In molte serate di sana solitudine, suono a ruota libera percussioni, Hand Pan e campane, per il puro piacere di rimanere immerso nelle vibrazioni e nel loro indiscusso potere benefico.

 

Campane Tibetane, come nascono?

Esistono diversi tipi di campane, il loro suono varia a seconda della forma, dello spessore, del peso e della qualità dei metalli che ne compongono la lega. Con l’uso delle più moderne attrezzature computerizzate, sono state testate diverse decine di campane tibetane antiche e recenti. Da questi test è risultato che per molti secoli sono state realizzate con una lega in bronzo arricchita da una maggiore percentuale di stagno. Le migliori campane tibetane dal suono profondo, duraturo e cristallino, sono realizzate con metalli puri e liberi da scorie: rame 75-80%, stagno 20-25%. Questa alta percentuale di stagno rende la lega dura e vibrante, migliora e mantiene più a lungo il tono e la risonanza della ciotola. All’interno di questa lega si possono trovare minime tracce di altri metalli, come argento, ferro, piombo, nichel e zinco, nell’ordine dello 0,1/0,3 %. Alcune campane antiche contengono al massimo l’1% di ferro. La lega in oggetto prevede esperienza e la battitura a fuoco necessita di lavoro preciso e intenso, che se eseguito correttamente, è ben ripagato dagli armonici che una ciotola intonata e ben rifinita può produrre. Inoltre ci sono delle campane più economiche, dove si utilizza il più povero zinco al posto dello stagno, con piccole quantità di nichel, piombo e altre impurità. Il suono in questo caso risulta poco cristallino e meno duraturo.

 

Effetti sull’essere umano

Le campane tibetane si possono rivelare uno strumento perfetto per il ricercatore o per chi semplicemente ci si appassiona: esprimono suoni ancestrali capaci di far riemergere energie latenti e aumentare il desiderio di conoscere più a fondo la propria natura e quella del creato.

Il loro suono è in grado di riallineare le frequenze originali del nostro sistema organico ed energetico, armonizzando cosi gli aspetti fisici ed emotivi. Vengono in questo modo beneficiate le funzioni vitali più importanti del complesso sistema del nostro essere. Le campane tibetane favoriscono il contatto con l’universo che risiede dentro e fuori ognuno di noi.

Posta a contatto con il corpo e attivata per sfregamento o per percussione, la campana tibetana produce naturalmente un suono armonico e una piacevole vibrazione. Entrambi questi effetti, generano vari armonici che dinamizzano e favoriscono anche le zone più remote e inaccessibili del corpo. La sensazione maggiormente diffusa, è quella di ricevere una sottile carezza rigenerante.

La vibrazione della campana, attenuandosi lentamente, fa in modo che l’individuo che la riceve, la ricerchi, così che insieme al suono esso ritrovi anche se stesso.

Presso il mio studio, potrai ricevere un trattamento vibrazionale per ritrovare la pace e la serenità che tutti meritiamo di sperimentare nella nostra vita. Di norma questo tipo di trattamenti lo utilizzo all’interno di un percorso personalizzato, ma anche come singola esperienza può essere un bel regalo per qualcuno o da fare a se stessi.

Un caro saluto anima bella.

 

Link e Studi

Il potere terapeutico delle campane tibetane – Dott. Paolo Da Lio – YouTube

Physiological and Psychological Effects of a Himalayan Singing Bowl in Meditation Practice: A Quantitative Analysis – Jayan Marie Landry, 2014 (sagepub.com)

(Visited 107 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *